Hamburger Hill – Collina 937, John Irvin 1987

In evidenza

Hamburger Hill | Collina 937 | John Irvin, 1987 | the 80s database

Hamburger Hill | Collina 937 | John Irvin, 1987 | the 80s database

Hamburger Hill è un film diretto da John Irvin nel 1987 con Dylan McDermott, Courtney B. Vance, Steven Weber, Tim Quill e Don Cheadle.

Il film è tratto da un fatto realmente accaduto durante la Guerra del Vietnam: la conquista, tra il 10 e il 20 maggio del 1969, di una collina nella valle di A Shau, al confine tra il Nord e il Sud del Vietnam, da parte della 101esima divisione aviotrasportata americana.

Un obiettivo ritenuto determinante dai vertici militari statunitensi, portato a termine a caro prezzo – in termini di vite umane – e, pochi giorni dopo, abbandonato perché rivelatosi di scarso rilievo strategico.

Sottovalutato dal pubblico all’epoca dell’uscita nei cinema, sia per l’eccessivo sfruttamento, a metà anni ’80, del tema della guerra del Vietnam, sia per l’assenza di star affermate, Hamburger Hill è riuscito a mantenere nel corso degli anni un certo interesse – e una certa freschezza – grazie a una diversità narrativa incentrata su aspetti fino a quel momento poco considerati.

 

 

Il film è infatti avvolto da un’aura di errore: dalla guerra del Vietnam al coinvolgimento americano, dagli ordini impartiti dai vertici militari al fuoco amico, dai rapporti dei soldati con i media americani a quelli con i propri familiari, fino agli equilibri all’interno del plotone: è tutto sbagliato, assurdo, senza senso come i ripetuti e inconcludenti attacchi alla Collina 937, un vero e proprio tritacarne,  metafora dell’inutilità e insensatezza della guerra.

Intendiamoci: Hamburger Hill mantiene saldi molti cliché americani sulla guerra vietnamita – dagli ufficiali incapaci e altezzosi, alle inevitabili tensioni razziali, fino alla diversa considerazione delle vittime, dato che in quella battaglia i soldati americani morti furono 72 contro i 630 dell’esercito nord-vietnamita – ma il regista almeno si tiene alla larga dai supereroi, per quanto non manchi un po’ di retorica, specie nella parte finale del film, titoli di coda compresi.

 

Fonti

Hamburger Hill – Collina 937 sull’IMDB

Hamburger Hill – Collina 937 Voce su Il Morandini 2017 edito da Zanichelli

 

Per altre recensioni, visita la sezione Cinema