Hamburger Hill – Collina 937, John Irvin 1987

Hamburger Hill | Collina 937 | John Irvin, 1987 | the 80s database
Hamburger Hill | Collina 937 | John Irvin, 1987 | the 80s database

Hamburger Hill è un film diretto da John Irvin nel 1987 con Dylan McDermott, Courtney B. Vance, Steven Weber, Tim Quill e Don Cheadle.

Il film è tratto da un fatto realmente accaduto durante la Guerra del Vietnam: la conquista, tra il 10 e il 20 maggio del 1969, di una collina nella valle di A Shau, al confine tra il Nord e il Sud del Vietnam, da parte della 101esima divisione aviotrasportata americana.

Un obiettivo ritenuto determinante dai vertici militari statunitensi, portato a termine a caro prezzo – in termini di vite umane – e, pochi giorni dopo, abbandonato perché rivelatosi di scarso rilievo strategico.

Sottovalutato dal pubblico all’epoca dell’uscita nei cinema, sia per l’eccessivo sfruttamento, a metà anni ’80, del tema della guerra del Vietnam, sia per l’assenza di star affermate, Hamburger Hill è riuscito a mantenere nel corso degli anni un certo interesse – e una certa freschezza – grazie a una diversità narrativa incentrata su aspetti fino a quel momento poco considerati.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=BEqKGjtWQIo[/embedyt]

 

Il film è infatti avvolto da un’aura di errore: dalla guerra del Vietnam al coinvolgimento americano, dagli ordini impartiti dai vertici militari al fuoco amico, dai rapporti dei soldati con i media americani a quelli con i propri familiari, fino agli equilibri all’interno del plotone: è tutto sbagliato, assurdo, senza senso come i ripetuti e inconcludenti attacchi alla Collina 937, un vero e proprio tritacarne,  metafora dell’inutilità e insensatezza della guerra.

Intendiamoci: Hamburger Hill mantiene saldi molti cliché americani sulla guerra vietnamita – dagli ufficiali incapaci e altezzosi, alle inevitabili tensioni razziali, fino alla diversa considerazione delle vittime, dato che in quella battaglia i soldati americani morti furono 72 contro i 630 dell’esercito nord-vietnamita – ma il regista almeno si tiene alla larga dai supereroi, per quanto non manchi un po’ di retorica, specie nella parte finale del film, titoli di coda compresi.

 

Fonti

Hamburger Hill – Collina 937 sull’IMDB

Hamburger Hill – Collina 937 Voce su Il Morandini 2017 edito da Zanichelli

 

Per altre recensioni, visita la sezione Cinema

Iscriviti alla Newsletter per essere avvertito appena inseriamo un nuovo contenuto sugli anni '80!
Holler Box