S.T.A.R. Robot (The Black Hole), GIG 1980

black hole star robot s.t.a.r. mego gig 1980 - the 80s database

S.T.A.R. Robot (The Black Hole), GIG 1980 – star robot black hole

Il Robot S.T.A.R. è una action figure con le fattezze dell’omonimo personaggio del film “The Black Hole – Il Buco Nero” realizzato dalla Disney nel 1980.
S.T.A.R. significa “Sentry Troops/Arms Regiment” e figura tra i personaggi negativi del film.

Nel film, Old B.O.B. lo descrive così: “Esse Ti A Erre, regolatore armi e truppe speciali, il prototipo dei robot sentinella creati dal Dottor Reinhardt: era il numero uno, prima che venisse creato Maximilian. La Mego realizzò nel 1979 quasi tutte le action figure dei personaggi principali (Dr. Hans ReinhardtCapitano Dan HollandCharlie PizerDr. Alex DurantDr. Kate McCraeHarry BoothV.I.N.CentMaximillian) mentre, l’anno dopo, la GIG produsse quattro ulteriori personaggi (oltre a S.T.A.R., Old B.O.B., gli Umanoidi – rarissimi! – , e i Sentry Robot, identici a S.T.A.R. ma di colore bordeaux) a supporto dell’imminente uscita del film che, in Italia, avvenne nell’Ottobre del 1980, cioè quasi un anno dopo l’uscita nei cinema americani.
S.T.A.R. venne realizzato come una sorta di Micronauta, vista l’enorme popolarità che all’epoca riscuotevano in Italia: la GIG infatti realizzò, su licenza Mego, due Micronauti nuovi – Green Baron e King Atlas – esclusivamente per il mercato europeo. S.T.A.R. venne invece distribuito esclusivamente in Italia e Canada, mai negli Stati Uniti. Nonostante avesse due fori sui fianchi per contenere le pistole, nella confezione del giocattolo ne venne inserita soltanto una.

Fonti

star robot black hole su Action Figure Archive
star robot black hole su Cool Toy Review